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Sviluppare le capacità di leadership

La prima area che esaminiamo è quella degli attributi personali. Questa è una miscela di conoscenza, esperienza e competenze, incapsulate nell’approccio, nel comportamento, del leader. Nelle organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori, pubblici e privati, queste caratteristiche sono fondamentali per una leadership efficace. Gli attributi personali essenziali sono i seguenti.

Comportarsi in modo etico: imparando a conoscere le questioni etiche e le preoccupazioni che hanno un impatto sul tuo settore di attività; adottare un approccio equilibrato e aperto alle preoccupazioni etiche degli altri; considerando le questioni etiche e le implicazioni di tutte le azioni personali e dell’attività organizzativa; sollevare e discutere questioni etiche prima di proporre o accettare decisioni; resistere alle pressioni dell’organizzazione o dei suoi partner per raggiungere gli obiettivi con mezzi non etici.

Pensare in modo strategico: imparando e comprendendo come le diverse funzioni, divisioni fisiche e strati dell’organizzazione dovrebbero lavorare insieme: comprendendo le complessità e i cambiamenti che avvengono nell’ambiente esterno e considerando come l’organizzazione può rispondere al meglio alle queste; comprendere i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione e le opportunità e le minacce che deve affrontare; comprendere come gli obiettivi strategici siano influenzati da tutte le influenze attuali e prospettiche che avranno un impatto sull’organizzazione; comprendere che gli obiettivi ei traguardi operativi devono essere in linea con e supportare gli obiettivi strategici dell’organizzazione; conoscere e rispondere al comportamento dei concorrenti attuali e potenziali.

Sostenere gli obiettivi aziendali, attraverso: contribuendo a creare e comunicare una visione che possa essere compresa e supportata dalle persone a tutti i livelli; aiutare gli altri a comprendere e contribuire agli obiettivi strategici; dare un supporto personale visibile alla direzione strategica e agli obiettivi specifici fissati dall’organizzazione.

Comunicare in modo efficace: rispondendo a messaggi e segnali provenienti dall’ambiente interno ed esterno; fare un uso efficace dei canali di comunicazione da e verso tutti i livelli all’interno dell’organizzazione; incoraggiare in modo proattivo lo scambio di informazioni all’interno dell’organizzazione e tra fornitori, clienti e partner; ascoltare gli altri, compresi quelli con opinioni opposte, con attenzione e riflessione; selezionare stili di comunicazione personali adeguati alle diverse situazioni e destinatari.

Raccolta di informazioni, attraverso: la creazione di più canali e reti che generano un flusso costante di informazioni, dall’interno e dall’esterno dell’organizzazione; raccogliendo, analizzando, sfidando e utilizzando regolarmente e costantemente le informazioni raccolte.

Prendere decisioni, attraverso: stabilire un approccio coerente all’analisi delle informazioni; attingendo all’esperienza e alle conoscenze personali per identificare i problemi attuali e potenziali; considerare una serie di soluzioni prima di selezionare quella finale; garantire che la decisione prescelta sia fattibile, realizzabile e conveniente; considerare l’impatto della decisione su tutte le parti interessate, a tutti i livelli, prima di approvarne l’attuazione.

Sviluppare Team Efficaci, attraverso: apprezzando il contributo degli altri, a tutti i livelli dell’organizzazione; garantire che gli individui e i team siano tenuti informati dei piani, degli sviluppi e delle questioni che li riguarderanno; garantire che ai programmi di sviluppo individuale e di squadra venga data la priorità adeguata; fornendo supporto personale per l’implementazione e il mantenimento delle attività di sviluppo per individui e team a tutti i livelli.

Comportarsi in modo assertivo: comprendendo e rispondendo a ruoli e responsabilità personali; assumere un ruolo guida nell’avvio dell’azione e del processo decisionale; assumersi la responsabilità personale delle decisioni e delle azioni; essere adeguatamente preparati per il coinvolgimento in attività ed eventi; essere fiduciosi e professionali nell’affrontare il cambiamento e le sfide; rifiutare richieste irragionevoli; difendere e proteggere individui e gruppi da azioni sleali o discriminatorie; rimanendo sempre professionale.

Concentrandosi sui risultati, attraverso: contribuendo alla creazione di una cultura organizzativa che richiede standard elevati e alti livelli di prestazioni; concentrandosi su obiettivi e risultati pianificati, in ogni momento; affrontare problemi e problemi quando si presentano; pianificare e programmare il lavoro personale e quello degli altri in modo da sfruttare al meglio le risorse disponibili; delegare in modo appropriato; dedicare un’attenzione personale alle criticità e agli eventi.

Gestire te stesso: riflettendo regolarmente sulle prestazioni e sui progressi personali; chiedere in modo proattivo feedback sulle prestazioni personali; modificare il comportamento personale alla luce dei feedback ricevuti; essere responsabile delle proprie esigenze di sviluppo personale.

Presentare un’Immagine Positiva, attraverso: l’adozione di un ruolo guida nell’avvio dell’azione e del processo decisionale; comportarsi sempre in modo professionale; essere di mentalità aperta e rispondere ai bisogni degli altri; lavorare visibilmente verso obiettivi di sviluppo personale e di carriera; adottare un approccio etico a tutte le attività personali e organizzative; essere di supporto ai colleghi; dimostrando correttezza e integrità in ogni momento.

In sintesi: questi attributi essenziali sono molti e difficili da mantenere in modo coerente, ma sono gli attributi necessari e attesi dai nostri leader aziendali. La dimensione dell’organizzazione, del settore imprenditoriale, pubblico o privato, non ha alcuna conseguenza. I leader di tutte le organizzazioni dovrebbero essere modelli di ruolo per gli altri, essere campioni visibili di elevati standard di comportamento professionale ed etico, essere leader di cui gli altri nelle loro organizzazioni possono essere orgogliosi ed essere leader di cui i concorrenti sono invidiosi. Non molte di queste caratteristiche sono impregnate di default nei nostri leader. Devono essere apprese, possono essere apprese e dovrebbero quindi essere continuamente sviluppate e migliorate. Con questi attributi personali in atto e dimostrati nel comportamento e nelle azioni, i leader aziendali saranno più efficaci e di maggior successo.

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